Visualizzazioni totali

venerdì 1 agosto 2014

Diario d'agosto/2. I monaci di Bose a Ostuni e la via degli olivi

A est di mare italiano, dove la terra brucia arsa dal sole e gli olivi tengono forza con la loro storia millenaria. Una masseria antica, messa lì sulla piana di Ostuni a controllare le rotte geografiche e umane dei popoli che sbarcano per fame e miseria, con una piccola chiesa che dà silenzio e offre le braccia allo spirito.
La Comunità di Bose di Ostuni è l’avamposto monacale dei destini orientali della casa madre di Magnano. Qui, nella Puglia più bella e ospitale, si coltiva il gusto del tempo e i ritmi della natura. Corsi di ebraico antico, di greco, approfondimenti biblici, convegni spirituali, meditazione e cura dell’anima. E, anche, una liturgia domenicale come non riuscivo ad apprezzare da anni. Ma anche, per fortuna, cura dell’orto, della frutta e delle olive che Dio dona ogni giorno. Una vera azienda agricola, quella di Bose a Ostuni, come se per incanto il cielo si sia spostato più giù verso sorella terra. Sabino fa da traghettatore tra questo cielo e questa terra, e il loro olio, vero nettare degli dei, accarezza il cercatore di Assoluto che all’improvviso piomba sulle assolate terre di levante.
Sognano l’est oltre il mare, qui a Bose di Ostuni. Sanno che c’è il grimaldello giusto per aprire la porta della storia prossima, capire gli sbarchi, le guerre, e il possibile abbraccio tra religioni sorelle.
L’ulivo è segno di pace. L’ebraico antico lo eleva a carta democratica popolare. E mentre Sabino mi versa quei suoi miracolosi fagiolini che non esistono in nessuna parte d’Italia, capisco che le mani dell’uomo delle volte fanno dei miracoli e tracciano rotte di geografia sacra.
Bose, Ostuni, crocevia di fedi e di storie di uomini. Contadini e immigrati, monaci e laici, teologia della terra. Ne abbiamo bisogno, oggi, nella nostra ricerca di un cielo misericordioso che ascolti i lamenti della terra del dolore. La pace è dietro l’angolo, lungo la via degli olivi.

Nessun commento:

Posta un commento