Visualizzazioni totali

mercoledì 27 febbraio 2013

L'emerito Ratzinger


Don Joseph Ratzinger da oggi è anche Sua Santità Benedetto XVI, papa emerito o romano pontefice emerito agli occhi del mondo. Già, emerito. Come i vescovi emeriti che, da ex, dimorano ancora nelle loro città (e diocesi) dove hanno reso l’ultimo servizio pastorale. E da ex, spesso, sono pastori talvolta ingombranti agli occhi del nuovo vescovo se la loro personalità è così forte e conosciuta agli occhi del popolo di Dio.
L’emerito Ratzinger non è una novità di poco conto. Chi governa la Chiesa non ha potuto e voluto far scomparire del tutto l’ex papa Ratzinger agli occhi del mondo. Anche se ciò pone interrogativi nuovi dai risvolti imprevisti. Perché di una cosa, invece, siamo certi: il nuovo papa che il prossimo Conclave andrà a breve ad eleggere avrà vicino come compagnia imprevista e preziosa la presenza “nascosta” ma piena dell’emerito Ratzinger. Lui, come ha detto stamane all’udienza in piazza San Pietro, sarà davvero in “ritiro sul monte”, nascosto agli occhi del mondo nei recinti del Vaticano (e molto probabilmente non tanto “nascosto” agli occhi sempre curiosi di chi abita oltretevere), ma c’è, è presente, e non è possibile dimenticarlo.
La ventata di novità e pulizia che papa Ratzinger ha regalato alla Chiesa nel mondo, non sarà emerita. Sarà, invece, viva più che mai. Quasi un raggio di luce che si poserà sulle porpore elettrici raccolte alla Cappella Sistina.
Poi, passato un po’ di tempo (e questa è un’opinione molto personale e non una notizia), anche il mite e nascosto emerito Joseph Ratzinger chissà che non trovi pace e serenità, silenzio e preghiera, davvero sul monte. Anzi, su un monte. Magari un monastero benedettino. Lontano dagli uomini, vicino a Dio.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. .... anche l'immagine della barca usata da Papa Benedetto è stata toccante. Un discorso che scorreva fluido, tranqullo, amorevole, rispettoso, riconoscente. In definitiva molto bello.

    RispondiElimina
  3. però che sorpresa questo papa Ratzinger dell'ultima ora...

    RispondiElimina