Visualizzazioni totali

martedì 28 febbraio 2012

Tra un iPad e un calice di Pinot


Pasticceria Fiori, un cult per chi si trova a passare in Cadore, lungo la strada Alemagna, la “via delle Dolomiti” che in un attimo ti porta in Austria. Quattro tavoli all’interno, fermarsi a degustare krafen ripieni di marmellata e crema è d’obbligo. Davanti a me due coppie giovani, rispettivamente con quattro iPad messi sul tavolino. Sguardi persi e concentrati sul da farsi. Nemmeno una sillaba, un ciao di cortesia. La cameriera arriva per l’ordine ma gli internauti nemmeno se ne accorgono. Un iPhone all’improvviso sbuca da chissà dove e reclama il suo spazio. Fili, prese di corrente, pochi sorrisi, tutto molto professional. Quasi radical chic. Il silenzio accompagna i tasti frettolosi sulla tastiera dei tablet, si sente la crisi economica e c’è molta meno gente in giro.
Cercano impazienti una presa di corrente sotto le gambe dei bellissimi tavolini in legno, devono scaricare l’ultima applicazione per iPad e non sia mai che le pile finiscano all’improvviso.
Il krafen è sul piano del tavolo, caldo e odoroso, ma sopra c’è l’iPad, e poi un iPhone, e poi ancora una cuffia e vari cavetti adattatori. Il silenzio e la concentrazione delle due coppie vengono solo disturbati da “bip” improvvisi provenienti dai tablet. Una sola parola: «ma ci sarà mai un punto wifi in questo locale gratis?». Forse non sanno che fuori, nel parco di San Vito, vicino alla vecchia stazione ferroviaria del mitico treno a scartamento ridotto che, tra il 1921 e il 1964, una volta portava i passeggeri da Calalzo fino a Cortina e Dobbiaco lungo le vallate del Boite e della Rienza in uno spettacolo naturale di rara emozione (una scelta, quella della soppressione del treno, in omaggio al mito del progresso e che negli anni si è rivelata sfortunata), c’è la possibilità di collegarsi wifi. Ma, chissà, forse farà un po’ freddo. Controllare l’iPad allora, vediamo che temperatura fa fuori, è l’unica parola ascoltata dai quattro.
L’altra coppia accanto a me è di una certa età. Lui ha ordinato un calice di Pinot nero e un cadorino, pane di segale, speck e cetrioli. Lei una cioccolata calda. Guardano in silenzio il sole che illumina l’Antelao, una delle rocce dolomitiche che ha i colori migliori. Degustano il buon vino in silenzio, e non hanno nemmeno uno straccio di un ridicolo cellulare.
Sorridono. Hanno da raccontarsi. Beata vecchiaia.



Nessun commento:

Posta un commento