Visualizzazioni totali

sabato 13 aprile 2013

Francesco 5 / Gli 8 saggi di papa Francesco

Sono 8 cardinali, in rappresentanza di ogni Continente, i saggi che papa Francesco ha scelto per consigliarlo nel governo della curia e studiare un progetto di revisione della stessa. Il coordinatore è l'arcivescovo di Tegucigalpa, card. Oscar Maradiaga. Le funzioni di segretario saranno svolte dal vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro, che il Papa conosce personalmente da tempo.  Il gruppo sarà constituito inoltre dal card. Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato, dall'arcivescovo emerito di Santiago del Cile, Francisco Javier Erraruriz Ossa, dall'arcivescovo di Bombay, Oswald Gracias, dall'arcivescovo di Monaco, Reinhard Marx, dall'arcivescovo di Kinshasa Laurent Monsengwo Pasinya, dall'arcivescovo di Boston Sean O'Malley, dall'arcivescovo di Sydeny Georg Pell.
Insomma, via alla riforma della curia. Anche se si partirà con calma, visto che la prima riunione operativa è prevista per inizio ottobre. Ma è chiaro che papa Francesco fa sul serio. Fuori i curiali italiani, con l'eccezione del bravo Bertello, un diplomatico noto per competenza e duttilità. Ma al di là dei modi, la questione non cambia.
La costituzione apostolica Pastor Bonus verrà rivista. Una riforma del potere temporale della Chiesa che era stata indicata come indispensabile durante le riunioni preparatorie pre Conclave. Del resto gli ultimi anni del pontificato di Benedetto XVI hanno proprio dimostrato che la curia avesse bisogno di una rinfrescata.
In più la scelta dei saggi indica già da ora una scelta di Francesco verso quella collegialità e corresponsabilità già indicata dal Concilio Vaticano II e mai applicata nella pratica.
Il futuro dunque è segnato. Francesco non fa sconti. Tra i saggi figura quell' O'Malley che ha svenduto le ricchezze di Boston per pagare le vittime dei pedofili americani, scegliendo di vivere come un monaco, in sobrietà e povertà evangeliche. 
Una nuova era si apre per la Chiesa popolo di Dio.

Nessun commento:

Posta un commento