Visualizzazioni totali

giovedì 18 aprile 2013

Basta con questo Pd


Nella scelta di Franco Marini come primo candidato alla presidenza della Repubblica da parte del Pd, per adesso stoppata, ho visto non solo l'ennesimo tentativo di una vecchia politica di riemergere dalle disgrazie di un voto popolare che l'ha ormai relegata alla preistoria. Ma in realtà, con questa scelta scellerata, hanno davvero ucciso l'idea stessa della speranza. Quella che sta alla base della buona e della bella politica.
Che Bersani non se ne sia accorto mi pare incredibile. D'altronde nemmeno è riuscito a vincere le elezioni, e, anche questo, risulta incredibile.
Oggi hanno ucciso l'idea che questo paese possa sperare, possa vivere normalmente, possa guardare il futuro con sorriso e tenerezza.
Dietro questa stupida operazione al limite del dilettantismo c'è un'amara realtà: non sanno più ascoltare il grido della gente. Non sanno quanto costa un chilo di pane. Dove si compra la frutta migliore e a buon prezzo. Non sanno quanti giovani, i giovani migliori, stiano migrando verso i paesi nemmeno più confinanti per studiare, affermarsi, creare cultura.
Stiamo lasciando l'Italia in mano a quattro assessori da quattro soldi che non sanno nemmeno dove passi la grande cultura politica dei Berlinguer e degli Aldo Moro e Alcide De Gasperi.
Che se ne vadano. In tempo, di fretta. Abbiamo il diritto di puntare su altri uomini, un'altra idea, altri sentimenti.
E speriamo, un'altra Italia.

Nessun commento:

Posta un commento